sabato 5 maggio 2007
Mac - Uno, dieci, cento Mac al cubo
Il lungo spazio di approfondimento di oggi è dedicato ad un software che non deve mancare mai su di un Mac. E' il software che consiglierei al mio amico Gilberto, e ai miei tanti nuovi amici Mac users alle prime armi. E' VirtueDesktops, che tra tutti i multidesktops credo si possa davvero definire il migliore in assoluto.
Iniziamo dal principio. Cos'è un multidesktops? Un multidesktops è un software che ci permette di creare in maniera virtuale uno, due, dieci, cento desktops. Potrete così usare un dektop per il lavoro e uno per il gioco, uno per iTunes e uno per la tv, e ancora uno per Parallels e uno ancora per Safari. Questa funzione tanto apprezzata dai Mac users più esperti è stata tanto osannata da venire poi "scopiazzata" dagli ingegneri di Cupertino e rielaborata fino a creare Spaces che sarà contenuto nel futuro Leopard.
Il primo multidesktops che io ho iniziato a provare con il mio vecchio iBook è stato Desktop Manager, di cui in calce a questa recensione troverete un link al sito di riferimento. Desktop Manager ha ottenuto molto successo a seguito di una funzione curiosissima scoperta da un ingegnere svedese che ha messo a punto il cosidetto "Smackbook". Si tratta di un programmino che sfrutta il sensore di movimento dei recenti Mac affinchè sia sufficiente un piccolo schiaffetto sul monitor per cambiare desktop. Io ho provato tempo addietro tutta la procedura e vi posso garantire che, sebbene macchinosa, funziona alla grande, lasciando di stucco tutti gli amici Winzozzziani!!! Guardatela qui, nel video dello sviluppatore, tratto da YouTube, resterete di stucco!
Il punto è che, in quanto procedura complessa, io vi sconsiglio di provarla, visto che la più recente versione di VirtueDesktops la include invece tra le sue innumerevoli funzioni.
Mi soffermo inoltre maggiormente su quest'ultimo software perchè tra le sue qualità ne annovera una (fondamentale!) assente su Desktop Manager: l'associazione di un determinato programma ad un determinato desktop. Il che significa che non è necessario muoversi tra i vari desktops alla ricerca di iTunes o di Safari, ma vi sarà sufficiente cliccare sull'icona del programma presente sul dock e come per magia eccovi apparire il solo iTunes o il solo Safari senza incasinamenti vari sulla scrivania di centinaia di finestre svolazzanti.
Tra gli altri pro di VirtueDesktops ricordo: la possibilità di creare quanti desktop preferite e organizzarli come meglio preferite, possibilità di associare specifici desktops a determinate combinazioni di tasti, click del mouse oppure a determinate opzioni di accostamento del puntatore del mouse sui vari lati del monitor potrete spostarvi su specifici desktops da voi scelti.
Il tutto condito con la possibilità di scegliere tra i molti effetti visivi per la variazione del desktops. Io sinceramente preferisco quella a cubo, fa molto Mac! ;)
Contro di VirtueDesktops: versione beta e questo purtroppo fa sì che in alcune occasioni (sebbene siano davvero piuttosto rare) il programma possa chiudersi inaspettatamente. Resta il fatto che comunque è semplice capire quale azione può causare il crash di VirtueDesktops per cui, quando capita, basta prepararsi già a riattivare Virtue. Vi consiglio allora di mantenere l'icona del software nel dock o sulla scrivania così in caso di caduta sarete pronti a riavviarlo senza problemi.
Il secondo handicap è dato dal fatto che a seguito dell'annuncio di Spaces in Leopard gli sviluppatori hanno deciso di bloccare lo sviluppo del programma in attesa di studiarne ulteriori sviluppi in associazione con Leopard. Qui, nel nostro piccolo, tifiamo tutti appassionatamente per il team di sviluppatori affinchè non facciano morire cotanto bel progetto!
Io come sempre vi posto tutti i link di riferimento e poi lascio a voi la scelta, io la mia ormai da alcuni mesi l'ho fatta: VirtueDesktops a vita!!!
Link di approfondimento al forum di Macitynet
Link download Desktop Manager
Link download VirtueDesktops
__________
__________
Mac-Cucciolo Blog
__________
__________
Legal Notice
ATTENZIONE:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE CONDIZIONI CHE SEGUONO PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO SITO WEB. L’UTILIZZO DEL SITO IMPLICA L’ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI RIPORTATE DI SEGUITO. SE NON SI ACCETTANO QUESTE CONDIZIONI, NON UTILIZZARE IL SITO.
Mac-Cucciolo Blog (http://mac-cucciolo.blogspot.com) declina ogni responsabilità riguardante qualsiasi tipo di danno causato, direttamente o indirittamente, dai programmi e/o links disponibili in questo sito.
Mac-Cucciolo non è in alcun modo collegato a Apple Computers, Inc.© o ad altre compagnie e l’utilizzo dei marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari è da considersi con finalità illustrative e non a fine di lucro.
Mac-Cucciolo non si assume nessuna responsabilità per il contenuto di programmi, script, quide o quant’altro ospitati dal sito stesso.
La responsabilità di suddetti programmi, script ecc. e del loro contenuto e’ unicamente dei rispettivi autori.
Questo sito non contiene programmi illegali, ne alcun tipo di crack o simili.
Il contenuto degli articoli, programmi ecc. è di esclusiva responsabilità dei relativi AUTORI, NON di Mac-Cucciolo Blog.
Tutti i testi contenuti in questo sito sono di proprieta’ di Mac-Cucciolo Blog.
Eventuali testi provenienti da siti esterni riportano il relativo link.
Questo Sito può contenere collegamenti (”link”) a siti controllati da soggetti diversi da Mac-Cucciolo Blog. Se Voi usate tali link uscirete da questo Sito. Viceversa, siti web controllati da soggetti diversi da Mac-Cucciolo Blog possono contenere link con il presente Sito. I siti ai quali ci si può collegare dal presente Sito o che possono collegarsi ad esso non sono sotto il controllo di Mac-Cucciolo Blog e Mac-Cucciolo Blog non è responsabile dei contenuti di uno qualsiasi di tali siti o di qualsiasi link contenuto in uno qualunque di tali siti o di qualsiasi modifica ed aggiornamento di tali siti. Mac-Cucciolo Blog fornisce/permette tali link soltanto per comodità e l’esistenza di un qualsiasi link non significa che Mac-Cucciolo Blog assume, sostiene o accetta qualsiasi responsabilità per i contenuti o l’uso di tali siti. Soltanto Voi siete responsabili per i risultati e le conseguenze del Vostro uso di detti link.
In ottemperanza alla legge 675/96, Mac-Cucciolo Blog rispetta la tutela della privacy di chiunque scriva o interloquisca sotto qualsiasi forma con i webmaster fornendo informazioni personali. Le informazioni che gli
Utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, saranno fornite dall’utente consapevolmente e seguendo il proprio volere, sollevando Mac-Cucciolo Blog da qualsiasi violazione della succitata Legge.
Mac-Cucciolo Blog non è responsabile di URL (indirizzi) o contenuti che si trovino all’interno di qualsiasi area del sito.
LEGGE SULL’EDITORIA
In ottemperanza con la nuova legge sull’ editoria italiana, si segnalano le seguenti informazioni:
a) Mac-Cucciolo Blog non è un periodico. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile.
b) Non essendo una testata giornalistica, non esiste editore. Responsabile contenuti è da considerarsi il webmaster. Dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99.
Tutti i Logo e Trademarks in questo sito sono proprietà dei rispettivi possessori. Tutti i commenti sono a responsabilità di chi li ha scritti. Tutto il resto è proprietà dell’Amministratore di Mac-Cucciolo Blog.
I marchi citati in Mac-Cucciolo Blog sono esclusiva dei rispettivi proprietari. Tali marchi sono citati in Mac-Cucciolo Blog soltanto per scopi didattici e su di essi Mac-Cucciolo Blog non ha alcun diritto.
Il contenuto di questa pagina e tutti i contenuti del sito Mac-Cucciolo Blog (testi, immagini ecc…) sono di proprietà intellettuale del Webmaster e sono soggetti a ”Riproduzione Riservata”; ne è quindi vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, senza la nostra esplicita autorizzazione scritta.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Mac-Cucciolo Blog memorizza i cookie sul proprio sito Web per ottenere informazioni sulle visite alle pagine. Queste informazioni sono anonime e vengono utilizzate solo internamente (e non vengono fornite a terze parti) per offrire un servizio migliore ai visitatori. Le informazioni dei cookie vengono usate per determinare la popolarità del sito, analizzare il traffico sul sito e definire lo sviluppo di miglioramenti da apportare al sito.
Se decidete di inviarci tramite e-mail informazioni che identificano la vostra persona, utilizzeremo queste informazioni solo per rispondere alla vostra richiesta. Le informazioni ricevute non saranno vendute, cedute o distribuite a terze parti.
1 commento:
funziona solo con i notebook vero? ho un imac e non mi averebbe dispiaciuto affatto averlo
Posta un commento