by Paulus
venerdì 1 giugno 2007
giovedì 31 maggio 2007
Web - Concorso su Geekissimo
In premio c’è un iPod shuffle!
Via | Geekissimo
Mac - I lettori di Mac-Cucciolo Blog
E' questa la domanda che mi pongo alcune volte.
La risposta è qui, in questo link, un servizio che Histats.com fornisce ai webmaster che utilizzano questo counter per il proprio sito.
E' bellissimo vedere che tra noi italiani ci sono anche alcuni compagni d'avventure che giungono dagli Stati Uniti, dagli UK, dall'India, dall'Australia e perfino da Dubai!
Chissà quanti di voi sono giunti qui solo per caso e quanti invece incuriositi tornano di tanto in tanto a leggerci.
Ebbene, cari viandanti, questo post lo dedico a voi, perchè è bello sapere di essere così tanti in un mondo così piccolo!
Ah, dimenticavo! Se un giorno tornerete di qui lasciateci un commento!
Web - Il calendario distruggi-passato
Non serve spiegare molto l'idea mi pare: un rotolo interno contiene i 365 giorni che vengono "trinciati" ogni 24 ore lasciando il passato sul vostro pavimento.
Un progetto di Susanna Hertrich, riempirà i vostri paviementi di carta, ehm di "ieri", ma è una bella idea, spero vengo prodotto.
Via | DesignerBlog
Mac - Gli affari del Refurbished Store

Il progetto, nato per gli Apple Store anglosassoni, è cresciuto e rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole fare un vero affare.
Il Refurbished Store è un negozio virtuale di Apple in cui vengono venduti prodotti ricondizionati certificati Apple con sconti speciali.
Potete realizzare notevoli risparmi rispetto al prezzo originario.
Apple precisa che "I Prodotti Ricondizionati Certificati Apple sono prodotti Apple restituiti o unità dimostrative che vengono sottoposti a un rigoroso processo di ricondizionamento di Apple prima di essere offerti in vendita. Tutti i Prodotti Ricondizionati Certificati Apple sono coperti da una garanzia convenzionale limitata di un anno."
Se dovete fare un regalo alla fidanzata, se volete un Mac di riserva per il quale non siete proprio tanto disposti a farvi un salasso, fatevi una passeggiata sul Refurbished Store.
Web - Artisti per un giorno
Dice ArtsBlog: "Il principio è semplice: disegnare pochi tratti sulla tela (o votarli) e partecipare alla creazione di qualcosa online in continuo divenire. Il risultato non è spettacolare, ma quello che conta è la partecipazione, l'atto, non il risultato estetico. Il lavoro finale deve essere collettivo e non deve avere nessuna traccia individuale. Anche la votazione infatti è particolare, il sistema sceglie per l'individuo cosa fargli votare."
Via | ArtsBlog
mercoledì 30 maggio 2007
martedì 29 maggio 2007
Mac - I fumetti di Paulus

In questo post perciò mi faccio pubblicità da solo. Potete visitarmi a questo indirizzo: http://maccucciolo.stripgenerator.com.
Lì potrete trovare le avventure tra Mac e Windows viste con i miei occhi.
Diversi amici si divertono un sacco nel leggere le mie tavole e poichè considero miei amici anche tutti voi miei lettori vi invito a gustarvi ogni striscia e a postare i vostri commenti.
Vi preciso che Mac-Cucciolo Blog pubblicherà ogni giorno solo una di quelle vignette, per evitare di offendere i "palati più fini" che desiderano trovare sul blog un mix tra notizie, curiosità, vignette, software, icone e wallpaper.
Per tutti gli altri, le vignette sono sullo spazio a me dedicato su StripGenerator.
Attendo qui i vostri commenti e i vostri pareri sulla striscia più bella!
ps: Permettetemi un inciso. Mi auguro che gli autori di altri siti che vogliano pubblicare a loro volta le mie vignette mi chiedano (almeno) se acconsento.
Web - Le memorie del futuro nei batteri
Alcuni ricercatori giapponesi sono riusciti ad inserire informazioni, mantenute poi nel tempo, direttamente all'interno del DNA di batteri; la combinazione di simboli e caratteri codificati nel genoma potranno essere interpretati come testo, musica, video, ecc.
La contrapposizione viene fatta rispetto alla carta e alla memoria "classica": la prima, vuoi l'acqua, vuoi il tempo, può sfumare e perdersi, la seconda a causa di crash può corrompersi; "la memoria dei batteri potrebbe durare per milioni di anni", questo è ciò di cui è convinto Masaru Tomita, il professore a cui fanno capo le ricerche.
Dove sta l'inghippo? Le mutazioni: i batteri possono infatti evolvere nel tempo e questo porterebbe lo stesso tipo di problematiche di cui soffrono gli altri "mezzi". La soluzione del team sta nel numero di scritture: replicando la stessa informazione in quattro zone diverse, ma particolari, del genoma, si dovrebbe evitare il problema alla radice.
Ok, tutto questo sembra una pazzia, ma tante cose solo dieci o venti anni fa lo erano, eppure...
Via | GadgetBlog
Mac - Set Wallpaper
Mac - Un blogger confronta Pc e Mac

Il suo articolo sta rapidamente girando in rete grazie alla pubblicità ottenuta su Libero Blog che ha ripreso il suo post.
Il risultato dello "studio" di questo blogger è però la sola differenza di prezzi tra un pc (più economico) e un Mac (più caro) per poco più di 160 euro.
Vi rimando a questo link per trovare l'articolo completo di Sergio De Falco e per pensare la vostra.
Io vi dico soltanto che il blogger nel suo articolo fa riferimento a componenti hardware e non fa un confronto tra software (un confronto che sarebbe sicuramente impari).
Non è un problema di marca come sostiene il blogger, ma sicuramente di sistema operativo!
Se il blogger ne volesse una controprova io gli consiglierei di ricorrere ad un giudice esterno.
Facciamo provare ad usare il mio Mac Os X e il tuo Pc Windows ad una cara nonnina e affidiamoci al suo imparziale giudizio!
Web - L'open source avanza in un progetto di legge
Denominato "Contributo alla competitività e all'innovazione della Pubblica Amministrazione lombarda attraverso l'utilizzo di formati aperti e FLOSS per la gestione dei dati elettronici", il provvedimento contiene 13 articoli e segue la scia di iniziative simili avviate di recente in altre regioni, come Puglia, Toscana ed Umbria, e presso enti locali come la provincia di Pescara o i comuni di Torino e Firenze. Dell'iniziativa abbiamo parlato con lo stesso Saponaro, 37 enne imprenditore di Dalmine (Bg), già coordinare nazionale dei Giovani Verdi.
L'intervista a Saponaro (via Punto Informatico) continua qui.
Io desidero solo sottolineare una cosa: in Francia il ricorso ai software open source nelle aziende private e pubbliche dura da una vita, con notevoli risparmi economici nei budget annuali.
Pensate solo a quanto possa costare ad un ufficio pubblico un aggiornamento di centinaia di macchine a Windows Vista: i costi di licenza, l'utilizzo di personale qualificato, per non parlare poi dell'apprendimento del personale lavoratore! (senza dimenticare che poi quando vado in Posta mi dicono che i terminali sono bloccati perchè i computer non funzionano...)
Finalmente anche qui in Italia qualcosa si sta muovendo...
lunedì 28 maggio 2007
Mac - Spot Get a Mac: La realizzazione di un Movie
Bellissimo questo spot Get a Mac, la cui segnalazione ci giunge da MacVillage!
Pc e Mac sono alle prese con la realizzazione di un Movie, ma il risultato sarà strabiliante!
Il video (in italiano), merita davvero!
Pc e Mac sono alle prese con la realizzazione di un Movie, ma il risultato sarà strabiliante!
Il video (in italiano), merita davvero!
Web - Nokia brevetta il "rileva fulmini" per cellulari
Si tratta di un sistema che grazie a bluetooth, wi-fi e radio FM, ci permetterà di identificare l'avvicinamento dei fulmini, sulla base di un campo radio generato dagli stessi fulmini (normalmente compreso tra 10 hertz e 5 gigahertz).
Via | MobileBlog
Info - Spostamento Feed-RSS

Il servizio viene da oggi disattivato sul sito esterno di FeedBurner e si appoggerà esclusivamente su Blogger.
L'indirizzo per l'abbonamento lo trovate in home-page a destra sulla barra degli indirizzi di Mac-Cucciolo Blog.
Scusandomi anticipatamente con i lettori, auguro a tutti un buon proseguimento di navigazione.
Mac - L'altro fumetto del giorno
Mac - MacBook trasparenti
Infatti molti Mac Users hanno avuto l’originale idea di prendere il loro portatile o fisso e di trasformalo in un computer trasparente, mediante l’utilizzo di un trucchetto molto semplice che consiste nello scattare una foto di una parte della propria stanza metterla come sfondo del Desktop del computer e di porre il Mac nella suddetta stanza, stando ben attenti a coprire con esso la parte fotografata. In tal modo, se si sarà stati abili nel far combaciare le parti, sembrerà che il Mac non abbia uno schermo, in quanto si vedrà dietro di esso la continuazione delle pareti e degli oggetti della stanza.
Su un forum sono state raccolte una serie di fotografie inerenti a questo giochetto. Vi consiglio di dargli uno sguardo.
Se provate a farlo condividete il vostro risultato in rete. Segnalatemelo fra i commenti del post…
Via | MacBlog
domenica 27 maggio 2007
Web - I Fumetti di Asha

I fumetti di Asha li trovate nello spazio a lei dedicato su StripGenerator.
Nella speranza di farle cosa gradita segnaliamo tra i suoi tanti capolavori la striscia "Hair", sicuramente indicativa dell'immensa fantasia (e bravura) di Asha.
Iscriviti a:
Post (Atom)
__________
__________
Mac-Cucciolo Blog

__________
__________
Legal Notice
ATTENZIONE:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE CONDIZIONI CHE SEGUONO PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO SITO WEB. L’UTILIZZO DEL SITO IMPLICA L’ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI RIPORTATE DI SEGUITO. SE NON SI ACCETTANO QUESTE CONDIZIONI, NON UTILIZZARE IL SITO.
Mac-Cucciolo Blog (http://mac-cucciolo.blogspot.com) declina ogni responsabilità riguardante qualsiasi tipo di danno causato, direttamente o indirittamente, dai programmi e/o links disponibili in questo sito.
Mac-Cucciolo non è in alcun modo collegato a Apple Computers, Inc.© o ad altre compagnie e l’utilizzo dei marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari è da considersi con finalità illustrative e non a fine di lucro.
Mac-Cucciolo non si assume nessuna responsabilità per il contenuto di programmi, script, quide o quant’altro ospitati dal sito stesso.
La responsabilità di suddetti programmi, script ecc. e del loro contenuto e’ unicamente dei rispettivi autori.
Questo sito non contiene programmi illegali, ne alcun tipo di crack o simili.
Il contenuto degli articoli, programmi ecc. è di esclusiva responsabilità dei relativi AUTORI, NON di Mac-Cucciolo Blog.
Tutti i testi contenuti in questo sito sono di proprieta’ di Mac-Cucciolo Blog.
Eventuali testi provenienti da siti esterni riportano il relativo link.
Questo Sito può contenere collegamenti (”link”) a siti controllati da soggetti diversi da Mac-Cucciolo Blog. Se Voi usate tali link uscirete da questo Sito. Viceversa, siti web controllati da soggetti diversi da Mac-Cucciolo Blog possono contenere link con il presente Sito. I siti ai quali ci si può collegare dal presente Sito o che possono collegarsi ad esso non sono sotto il controllo di Mac-Cucciolo Blog e Mac-Cucciolo Blog non è responsabile dei contenuti di uno qualsiasi di tali siti o di qualsiasi link contenuto in uno qualunque di tali siti o di qualsiasi modifica ed aggiornamento di tali siti. Mac-Cucciolo Blog fornisce/permette tali link soltanto per comodità e l’esistenza di un qualsiasi link non significa che Mac-Cucciolo Blog assume, sostiene o accetta qualsiasi responsabilità per i contenuti o l’uso di tali siti. Soltanto Voi siete responsabili per i risultati e le conseguenze del Vostro uso di detti link.
In ottemperanza alla legge 675/96, Mac-Cucciolo Blog rispetta la tutela della privacy di chiunque scriva o interloquisca sotto qualsiasi forma con i webmaster fornendo informazioni personali. Le informazioni che gli
Utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, saranno fornite dall’utente consapevolmente e seguendo il proprio volere, sollevando Mac-Cucciolo Blog da qualsiasi violazione della succitata Legge.
Mac-Cucciolo Blog non è responsabile di URL (indirizzi) o contenuti che si trovino all’interno di qualsiasi area del sito.
LEGGE SULL’EDITORIA
In ottemperanza con la nuova legge sull’ editoria italiana, si segnalano le seguenti informazioni:
a) Mac-Cucciolo Blog non è un periodico. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile.
b) Non essendo una testata giornalistica, non esiste editore. Responsabile contenuti è da considerarsi il webmaster. Dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99.
Tutti i Logo e Trademarks in questo sito sono proprietà dei rispettivi possessori. Tutti i commenti sono a responsabilità di chi li ha scritti. Tutto il resto è proprietà dell’Amministratore di Mac-Cucciolo Blog.
I marchi citati in Mac-Cucciolo Blog sono esclusiva dei rispettivi proprietari. Tali marchi sono citati in Mac-Cucciolo Blog soltanto per scopi didattici e su di essi Mac-Cucciolo Blog non ha alcun diritto.
Il contenuto di questa pagina e tutti i contenuti del sito Mac-Cucciolo Blog (testi, immagini ecc…) sono di proprietà intellettuale del Webmaster e sono soggetti a ”Riproduzione Riservata”; ne è quindi vietata, ai sensi della Legge 633/41, la riproduzione, anche parziale, senza la nostra esplicita autorizzazione scritta.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Mac-Cucciolo Blog memorizza i cookie sul proprio sito Web per ottenere informazioni sulle visite alle pagine. Queste informazioni sono anonime e vengono utilizzate solo internamente (e non vengono fornite a terze parti) per offrire un servizio migliore ai visitatori. Le informazioni dei cookie vengono usate per determinare la popolarità del sito, analizzare il traffico sul sito e definire lo sviluppo di miglioramenti da apportare al sito.
Se decidete di inviarci tramite e-mail informazioni che identificano la vostra persona, utilizzeremo queste informazioni solo per rispondere alla vostra richiesta. Le informazioni ricevute non saranno vendute, cedute o distribuite a terze parti.